top of page

NOTIZIE

Gruppi esperenziali: paura e desiderio

Un ciclo di 3 incontri per riflettere sui nostri bisogni e desideri e sugli ostacoli che incontriamo.

Proviamo insieme a narrarci per ri-trovare il nostro Io.

Gli incontri si terranno dal 30 marzo al 4 maggio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la sede dell'Associazione Psyché Onlus (Via Aldo Moro 42, Bisceglie).

E' necessaria la prenotazione al numero 340 5991607 o tramite e-mail a: associazionepsycheonlus@gmail.com.

WhatsApp Image 2019-03-26 at 14.27.23.jp
La scrittura espressiva

Un ciclo di 4 incontri in cui, attraverso l'utilizzo della scrittura, poter affrontare i vissuti più difficili della nostra vita e riuscire a stare meglio con sé stessi e con gli altri.

Gli incontri si terranno dal 9 giugno 2018 al 14 luglio 2018 dalle 18.30 alle 20:00 presso il Giardino Botanico Veneziani di Bisceglie.

Poichè i posti sono limitati è necessario prenotarsi entro il 01/06/2018 al numero 340 5991607 o tramite e-mail a: associazionepsycheonlus@gmail.com.

La scrittura espressiva
Cos'è il Benessere Psicologico?

Cos'è il benessere psicologico? Come si fa per raggiungerlo?

Benessere ormai non è più solo assenza di malattia" ma il più alto grado di qualità della vita raggiungibile da ogni individuo e quindi dalla comunità. E lo psicologo cosa può fare in tal senso?

Sono tornata ospite del programma Femminile Plurale per parlare nuovamente del benessere psicologico e delle attività dell'Associazione Psyché onlus di cui sono presidente.

Detraibilità delle spese psicologiche
Detraibilità delle spese psicologiche

Andare dallo psicologo ha un costo, ma quello che non tutti sanno è che le spese sostenute sono detraibili.

In generale, sono detraibili come spese mediche specialistiche tutte le spese sostenute per prestazioni sanitarie, sia psicoterapeutiche sia di altra natura, purché rese da un iscritto all’Albo degli Psicologi, dotato di specializzazione post-lauream in Psicoterapia o in altra disciplina. In aggiunta a ciò, tra le spese mediche generiche sono detraibili tutte le spese sostenute da un contribuente a fronte di una prestazione resa da uno psicologo regolarmente iscritto all’Albo.

Detrainilità delle spese psicologiche
Chi è lo psicologo? E cosa fa?

Spesso vi è ancora ignoranza circa il ruolo dello psicologo, un essere ancora visto a metà tra lo stregone ed il medico. Lo psicologo non è nè uno nè l'altro, è un professionista iscritto ad un Ordine è che ha delle precise competenze. Proviamo a fare chiarezza leggendo la descrizione che l'Ordine Nazionale degli Psicologi dà dello psicologo e del suo ruolo. 

 

Differenze tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra

Psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, conselour: che differenza c'è tra queste figure? Di seguito propongo una breve spiegazione delle differenze formative, legislative e di competenze per orientarsi meglio e per chiarirci un po' le idee.

L'importanza del saper lavorare in gruppo: il team working

Una delle competenze più necessarie al giorno d'oggi per poter lavorare è quella di saper operare in gruppo, tanto che sempre più spesso anche i colloqui di selezione vengono ormai svolti in gruppo proprio per rilevare tali competenze.

Perchè tanta importanza al gruppo? Quali sono i punti di forza e quali quelli di criticità?

Qui accanto una mia breve intervista.

A proposito di benessere psicologico...

Cos'è il benessere psicologico? Come è cambiato questo concetto con il passare degli anni?

Benessere ormai non è più solo assenza di malattia" ma il più alto grado di qualità della vita raggiungibile da ogni individuo e quindi dalla comunità. E lo psicologo cosa può fare in tal senso?

Qui accanto una puntata del programma Femminile Plurale in cui parlo del benessere psicologico e delle attività dell'Associazione Psyché onlus di cui sono presidente.

Chi è lo psicologo?
Differenze tra Psicolgo, Psicoterapeuta e Psichiatra
La trasmissione dei dati del paziente al sistema sanitario nazionale

In base al Decreto 01/09/2016 del Ministero dell’Economia “Ulteriori soggetti tenuti alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria”, sono tenuti all’invio dei dati sanitari dei propri pazienti al Sistema Tessera Sanitaria tutti i professionisti psicologi che a partire dall’anno 2016 hanno intestato fatture/ricevute sanitarie a PERSONE FISICHE (non ad ASL, Centri etc.) per PRESTAZIONI CLINICHE/SANITARIE, quindi esenti da IVA.

Ma proviamo a fare un po' di chiarezza...

Mese del Benessere Psicologico 2017

In occasione del Mese del Benessere Psicologico 2017 terrò un workshop strutturato in 4 incontri dal titolo "LA SCRITTURA ESPRESSIVA: per un miglioramento dell’umore, un atteggiamento più positivo e una salute fisica migliore".

Per maggiori informazioni visionare la locandina qui accanto ingrandendola.

La trasmissione dei dati del pazente a sistema anitario nazionale
Mese del Benessere Psicologico 2017
bottom of page